LICEO ECONOMICO SOCIALE

ASPETTI
EDUCATIVI FORMATIVI

Il Progetto di questo liceo prevede di raggiungere i seguenti obiettivi formativi educando i giovani a:

  • prendere coscienza dell’importanza dello studio come mezzo di formazione personale e come sviluppo delle proprie responsabilità per operare nei diversi contesti sociali con competenza e professionalità;
  • sviluppare e ad alimentare atteggiamenti relazionali e comunicativi nel rispetto delle diversità, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri;
  • identificare i valori etico- civili per la costruzione collaborativa di una società migliore sia a livello nazionale che internazionale;
  • potenziare le capacità di riflessione personale e di rielaborazione autonoma;
  • conoscere e coltivare i principi fondanti della Costituzione italiana.

ASPETTI
dell' attività didattica

OBIETTIVI DIDATTICI

Valorizzare le potenzialità di ciascun studente, fornendogli la possibilità di costruire il proprio profilo culturale e personale, tenendo nella giusta considerazione difficoltà, predisposizioni e attitudini, avvicinandolo il più concretamente possibile al mondo del lavoro ed orientandolo verso le sfide che lo aspettano.

  • Offrire una solida cultura generale di base sia in ambito umanistico che scientifico.
  • Far acquisire in modo sinergico i saperi specifici delle aree disciplinari d’indirizzo con una didattica innovativa e attiva, in cui i singoli studenti possano diventare protagonisti delle lezioni attraverso interventi, giochi di ruolo, produzioni di lavori personali.
  • Aiutare a leggere le complesse dinamiche socio- culturali internazionali e a riflettere sulla corretta integrazione tra esigenze dell’uomo, etica ed economia nel mondo della crisi globalizzata.
  • Fare acquisire avanzate competenze linguistiche, anche con l’apprendimento di una seconda lingua comunitaria oltre l’inglese e l’inserimento di materie non linguistiche in inglese o in spagnolo (CLIL).
  • Favorire l’acquisizione di competenze specifiche in ambito matematico/scientifico e digitale.
  • Acquisire metodi di studio e di ricerca nel campo delle scienze economico-sociali e antropologiche sia di tipo quantitativo che qualitativo.
  • Saper organizzare le varie fasi del lavoro con rigore metodologico.

PROGETTI

Lavorare per progetti induce la conoscenza di una metodologia di lavoro di grande rilievo sul piano dell’agire anche in contesti diversi da quelli usuali.

Il progetto, infatti, è un fattore di motivazione, poiché ciò che viene imparato in questo contesto diventa per gli studenti uno strumento più efficace per comprendere la realtà, per acquisire competenze, per raggiungere gli scopi che possono percepire e che stanno loro a cuore, anche nella vita extra scolastica.

Nell’elaborazione del progetto vengono esplicitati tempi, luoghi, persone, finalità, obiettivi, contenuti, metodi, mezzi per la sua realizzazione, verifiche, valutazione in itinere e finale.

Il lavoro per progetti è una metodologia che contribuisce a sviluppare alcune competenze: imparare a imparare già richiamata dalle indicazioni nazionali riguardanti l’adempimento dell’obbligo d’istruzione (DM n.139/07) e Problem-solving, capacità di affrontare e risolvere il problema, per acquisire, rielaborare e inquadrare nuove conoscenze.

Prospetto progetti

I anno: Scienze integrate “Esperimenti per pensare”:  1 ora sett.

I anno: Teatro “Viaggio al centro del sé”/ Scrittura creativa: 1 ora sett.

II anno: Matematica “Statistica e rappresentazione dei dati” : 1 ora sett.

II anno: Preparazione Certificazioni linguistiche B1 : 1 ora sett.

III anno: Progetto “Il mondo del lavoro” :1°Q. 1 ora sett.

III anno: “Educazione all’imprenditorialità” : 2° Q. 1 ora sett.

IV annoPreparazione Certificazioni linguistiche B2 : 1 Q.1 ora sett.

Progetto “Comunicazione e competenze sociali :  1 ora sett.

Orientamento universitario2° Quadr.

ATTIVITA’

Attività laboratoriali e uso di tecnologie didattiche innovative che favoriscano l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e trasversali.

 

Metodi didattici:

COOPERATIVE LEARNING

TEAM WORKING

DEBATE:

FLIPPED CLASSROOM

BLENDED LEARNING

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE INFORMATICHE

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Come traguardo dell’intero percorso liceale, lo studio della lingua si pone il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile almeno al Livello B2 (Livello intermedio superiore).

Lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, come pure le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Sono previsti Corsi di Preparazione:

per la Certificazione DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) in lingua spagnola;

per la Certificazione Cambridge English in lingua inglese, entrambe riconosciute a livello internazionale.

piano di studi

ORARIO SETTIMANA

scarica qui la lista completa dei libri